Mission

“Abbiamo a cuore non solo il tuo sorriso, ma anche la salute della tua bocca”

Alla base della nostra attività c’è soprattutto il rispetto per la salute del nostro paziente e della sua bocca. Per questo motivo cerchiamo di seguire un rigoroso percorso diagnostico e terapeutico che eviti il più possibile spiacevoli sorprese. La terapia ortodontica è infatti qualcosa di individuale, diversa da paziente a paziente. A volte la scelta terapeutica più corretta può risultare per diverse ragioni non accettabile da parte del paziente, che spesso ci chiede un “compromesso”. A volte il compromesso è percorribile, a volte no. In quest’ultimo caso è meglio non assecondare i “capricci” del paziente e decidere di non intraprendere alcuna terapia ortodontica, che potrebbe risultare inutile o anche dannosa. Non ci interessa avere un paziente in più. Quello che ci interessa è ottenere un successo in più.

 

Terapia ortodontica con estrazione di quattro premolari

“I limiti biologici vanno rispettati e non sfidati”

L’esempio più eclatante si ha quando la soluzione terapeutica comporta l’estrazione di elementi dentali, come a volte capita nelle situazioni di severo affollamento. Le reazioni a tale proposta possono essere le più diverse. C’è chi capisce e accetta i saggi consigli, come avviene nella maggior parte dei casi, e c’è chi, con occhi strabuzzati,  ci guarda come se fossimo privi di senno. Tipiche le risposte “Se ci hanno dato 32 denti, una ragione ci sarà. Perchè togliere dei denti sani?” oppure “Volete togliere dei denti sani a mio figlio? Non pensateci neanche!”. In queste occasioni ci limitiamo a rispondere facendo vedere casi estrattivi trattati con successo  e sottolineando i rischi e le problematiche che avremmo avuto se ci fossimo comportati diversamente. Anche se le estrazioni rappresentano una parte esigua delle nostre terapie, riteniamo che il compito di un Ortodontista non sia quello di “farci stare tutti i denti”, ma di prendere le decisioni che possano portare al migliore risultato possibile in termini di estetica, funzione e stabilità nel tempo. Se volete sfidare i limiti biologici della vostra bocca o di quella dei vostri figli, scegliete un altro ortodontista. Qualcuno pronto a sfidarli lo troverete senza problemi.

“Siamo pronti ad accogliere le nuove tecnologie, se queste ci permettono di ottenere risultati sempre più validi”

Ritenere che esistano delle regole e dei limiti da rispettare, non vuol dire che siamo rimasti a una Ortodonzia antiquata e sorpassata. Tutt’altro. Rimaniano costantemente aggiornati sulle novità riguardanti la nostra professione tramite corsi di aggiornamento e lettura delle più accreditate riviste di settore. A volte assistiamo a delle vere e proprie rivoluzioni, altre volte a delle vere e proprie bufale a cui dobbiamo prestare molta attenzione. Al momento riteniamo che la vera rivoluzione sia rappresentata dalla tecnologia di scansione 3D che ha aperto delle strade alternative al trattamento ortodontico. Ad esempio grazie a queste tecnologie possiamo oggi allineare i denti con comodi allineatori trasparenti che non si vedono e che permettono di ottenere anche risultati eccellenti. Sfortunatamente al momento questi sistemi non si rivelano efficaci in tutte le situazioni cliniche, ma gli sforzi investiti nella loro ricerca e sviluppo potrebbero portare a un rapido ampliamento delle possibilità terapeutiche in un futuro anche prossimo. Un altro campo di applicazione di questa tecnologia riguarda la realizzazione di apparecchiature ortodontiche fisse individualizzate, il cui scopo è quello di rendere i nostri trattamenti ancora più efficaci e veloci.
Il futuro sta quindi arrivando. Noi gli vogliamo andare incontro.